DIVISIONE PROPRIETA’ INTELLETTUALE
La divisione fondata e fatta crescere dal compianto Avv. Furio S. Ghezzi († 2019), fornisce consulenza ed assistenza legale in materia di: marchi, design, brevetti, domain name e diritto d’autore. Coopera con gli studi di consulenza in Proprietà Industriale, garantendo così assistenza completa per quanto riguarda tutte le fasi inerenti la registrazione di marchi e brevetti. Gode di stretti contatti con altri avvocati nei principali paesi industrializzati ed è in grado di offrire ai propri clienti competenza ed affidabilità su scala internazionale. La divisione ha maturato una significativa esperienza nella negoziazione internazionale e nella redazione di contratti di licenza di marchi ed altri diritti di proprietà intellettuale e di know-how.
Oltre a fornire assistenza generale sugli aspetti normativi e regolamentari specifici di tali settori, la divisione assiste i propri clienti in tutte le relative attività specialistiche quali ad esempio:
- lettura e pareri preventivi circa la pubblicabilità di opere;
- contratti di edizione, stampa e multimediali;
- contratti di sfruttamento dell’immagine;
- rapporti con S.I.A.E. e I.M.A.I.E;
- privacy e tutela dell’onore;
- strategie di formazione e tutela della proprietà intellettuale;
- I.P. Risk assessment;
- licensing internazionale;
- trademarks and Characters licensing e merchandising;
- franchising e contratti di distribuzione;
- M&A, due diligences e comunicazioni AGCM;
- valutazione dei beni immateriali;
- tutela dei marchi famosi;
- tutela ed etichettatura dei prodotti di lusso;
- denominazioni d’origine;
- pubblicità.
La divisione ha una notevole esperienza anche nel contenzioso specifico, assistendo i propri clienti in procedimenti giudiziali e arbitrali in materia di proprietà intellettuale e di diritto industriale, nonché nelle azioni antipirateria. Inoltre li assiste nella procedure avanti le Autorità AGCM, AGCOM e IAP, nonché l’Ordine dei Giornalisti. Infine la divisione offre supporto completo e consulenza alle imprese in tema di problematiche privacy e compliance, quest’ultima con particolare riferimento ai temi legati alle attività avanti le Autorità competenti nonché gli adempimenti di cui al D.Lgs 231/01.