<<< Torna all’elenco

DIVISIONE DI CONSULENZA AZIENDALE E SVILUPPO COMMERCIALE

  • La Divisione fornisce consulenza strategica alle imprese assicurando ai Clienti il miglior approccio gestionale in base alle esigenze e alle prospettive di sviluppo delle stesse.
    In tal modo, la Divisione completa l’offerta dello Studio, in stretto coordinamento con tutte le altre Divisioni, di modo da integrare gli aspetti giuridici con quelli manageriali.
    Particolare attenzione è rivolta alle start-up, nei confronti delle quali la Divisione offre e coordina tutti i servizi necessari sia in fase di avviamento delle attività che durante la vita aziendale ordinaria (redazione di business plan, ricerca di investitori e finanziamenti, valutazione dei profili di rischio giuridico, individuazione della corretta forma societaria, redazione di statuto e patti parasociali, contrattualistica, registrazione di marchi e brevetti, tenuta di libri contabili e adempimenti fiscali, etc.).
    Coerentemente con la vocazione internazionale dello Studio, la Divisione si occupa inoltre della redazione e della realizzazione di progetti finalizzati al miglior collocamento sui mercati internazionali, con particolare focus sull’Australia e sull’area asiatica, predisponendo le tutele giuridiche necessarie per affrontare in maniera strutturata e competitiva i mercati globali.
    Lo scopo è assistere il Cliente a 360 gradi, dall’individuazione e scelta del territorio estero ove vi siano le più ampie garanzie di successo sino all’avvio di un solido rapporto commerciale o all’insediamento di strutture produttive in loco.
    Inoltre, grazie ad una consolidata rete di relazioni e alleanze strategiche costruite negli anni in tutti i principali mercati di riferimento per le aziende italiane, la Divisione è in grado di assistere il Cliente anche nella fase attuativa del proprio progetto, restando punto di riferimento legale e gestionale e fornendo al Cliente la migliore protezione contro i rischi connessi alle operazioni sui mercati esteri.
    Al fine di garantire al Cliente un’assistenza globale sia in fase di avvio che di gestione delle proprie attività, la Divisione offre la propria expertise in materia di:
    · ricerca di mercato
    · redazione del business plan
    · ricerca di investitori o finanziamenti
    · ricerca di distributori o partner commerciali
    · costituzioni societarie estere
    · servizi di due diligence e legal compliance
    · assistenza per visti esteri e trasferimento lavoratori all’estero
    · redazione di statuti, patti parasociali e contratti commerciali esteri
    · adempimenti fiscali, bancari e societari
    · armonizzazione degli assetti societari e fiscali
    · project management
    La Divisione è sotto la guida dell’Avv. Franco Allena e dell’Avv. Piermario Porcheddu, direttori della Export Management Consulting, i quali collaborano con un importante gruppo di consulenza aziendale internazionale, il Kelmer Group, di cui sono co-direttori in Australia.