News ITA“Investire a Dubai: le possibili forme di insediamento societarie per intraprendere i primi passi nel mercato degli EAU”.

Di Alessia Placchi

Da sempre polo nevralgico per i traffici commerciali tra Occidente e Oriente, Dubai iniziò ad attirare numerosi investimenti stranieri sin dagli anni 70/80 del secolo scorso, non solo nel settore oil&gas, dovuti all’abbondanza di idrocarburi nel sottosuolo, ma anche nel settore finanziario e bancario.

Allo scopo di facilitare gli investimenti stranieri sono state create delle “zone franche” che consentono alle aziende straniere lo svolgimento della propria attività economica negli Emirati e nelle zone limitrofe. Queste sono le cosiddette Free Trade Zone e negli EAU ammontano a 36, di cui la maggior parte concentrate nell’emirato di Dubai.

Questo articolo vuole essere una brevissima guida pratica su come costituire un insediamento nelle FTZ emiratine, seguendo pochi e semplici passi:

1. E’ necessario, innanzitutto, avere una licenza, che identifichi l’oggetto dell’attività. Le licenze che vengono rilasciate dalle Autorità delle Free Zones sono di 3 tipi: a) commerciale, b) industriale, c) servizi/consulenza. Sono rinnovabili annualmente e consentono di svolgere operazioni all’interno della FTZ o al di fuori degli Emirati (ad eccezione della licenza per consulenza che può operare anche in main land).

2. Esistono tre principali forme di insediamento: Free Zone Company (FZCO); Free Zone Establishment (FZE) ovvero una Branch della casa madre straniera.

3. Natura degli insediamenti:

  • La FZCO e il FZE sono società indipendenti, con propria personalità giuridica e propria responsabilità; di fatto sono qualificate come delle Limited Liability Company (LLC) ovvero le S.r.l. italiane.
  • La Branch, in quanto “filiale” della società madre straniera, non ha una propria personalità giuridica nella FTZ emiratina.

4. Capitale Minimo:

  • La FZCO ed il FZE devono avere un capitale minimo, che varia a seconda della Free Zone (a Dubai è pari a AED 300.000, in altre FTZ è di AED 150.000) e la responsabilità sarà limitata all’ammontare del capitale corrisposto, come appunto in una S.r.l.
  • La Branch non è richiesto alcun capitale, solo una lettera che confermi la liquidità della società madre.

5. Soci e amministratori:

  • Il FZE può essere costituito da un singolo azionista, sia persona fisica che giuridica;
  • La FZCO, invece, deve essere costituita da 2/5 azionisti stranieri;
  • La Branch non necessita di azionisti, non trattandosi di una nuova società;
  • TUTTI gli insediamenti deve avere almeno un amministratore ed un segretario, anche se i due ruoli possono essere rivestiti dalla medesima persona. Devono essere entrambi persone fisiche ed almeno uno di essi deve risiedere negli Emirati. Inoltre, in tutti e tre i casi, devono essere nominati un revisore dei conti, scelto tra coloro che sono iscritti in un apposita lista tenuta dalle Autorità della Free Zone.

 

 

CHIAMA ORA!