<<< Torna all’elenco

DIVISIONE DI CONSULENZA AZIENDALE E SVILUPPO COMMERCIALE

 

 

 

Il responsabile della divisione

Dottor Nicola Rigamonti

Sotto la responsabilità del dottor Nicola Rigamonti, la divisione fornisce consulenza alle imprese, completando l’offerta dello Studio ed assicurando ai Clienti il miglior approccio manageriale alle più svariate situazioni. In questo senso la Divisione spesso si coordina con le altre Divisioni dello Studio, integrando gli aspetti giuridici con quelli gestionali, in modo da potere garantire ai Clienti un intervento a trecentosessanta gradi, che contempli tutte le esigenze dell’impresa.

Particolare attenzione è rivolta alle start-up, nei confronti delle quali la Divisione offre e coordina tutti i servizi necessari sia in fase di avviamento delle attività che durante la ordinaria vita aziendale (redazione del business plan, ricerca di investitori/finanziamenti, valutazione profili di rischio giuridico, individuazione della corretta forma giuridica societaria, statuto e redazione patti parasociali, compliance rispetto alle norme di legge, contrattualistica, registrazione marchi/brevetti, tenuta libri contabili ed adempimenti fiscali, ecc.).

Coerentemente con la vocazione internazionale dello Studio, la Divisione si occupa inoltre della redazione e della realizzazione di progetti finalizzati all’internazionalizzazione delle aziende. Tali progetti partono dalla individuazione e scelta del territorio/i estero dove vi siano le più ampie garanzie di successo sia nell’avvio di un rapporto commerciale che nell’insediamento di una struttura produttiva. Terminata la parte progettuale, la Divisione si occupa anche della seconda fase che è quella attuativa, andando ad individuare, tra le grandi relazioni estere dello Studio, gli eventuali Partner e le alleanze nel territorio prescelto in modo tale da ridurre al massimo gli elementi di aleatorietà connessi alle scarsa conoscenza delle insidie del territorio. In tal senso la Divisione, condivisa la scelta dell’eventuale Partner, assiste il Cliente sia nella stesura degli accordi, che negli eventuali rapporti societari, legali, fiscali e amministrativi rispetto alla normativa estera, rapportandola eventualmente e comparandola con quella italiana, e garantendo un’assistenza globale oltre che nell’avvio del rapporto anche nella gestione complessiva dell’azienda. La Divisione è inoltre formata da Professionisti perfettamente poliglotti che garantiscono una costante assistenza anche di natura linguistica sia nelle riunioni che negli scambi epistolari.

In parallelo con quanto sopra descritto, la Divisione si occupa dell’ottimizzazione dei rapporti commerciali tra i Clienti dello Studio o tra questi ed Aziende non Clienti. L’attività si estrinseca attraverso la circolazione delle informazioni e delle opportunità favorendo alleanze commerciali e strategiche. La predetta attività viene espletata tanto attraverso la ricerca e la collaborazione con professionisti ed aziende che condividano la filosofia dello Studio, alto livello di professionalità ed approccio multidisciplinare ai problemi, quanto attraverso la realizzazione di iniziative più strutturate, quali ad esempio l’organizzazione di seminari ed eventi dedicati a specifici aspetti e peculiarità della vita dell’impresa, consentendo ai fruitori di tale associazione virtuale di incrementare e ottimizzare il proprio business.