<<< Torna all’elenco

DIVISIONE BUSINESS FINANCIAL E REAL ESTATE

 

 

 

Responsabile della divisione

Dott. Roberto Martini

La divisione, sotto la responsabilità del Dott. Roberto Martini, è referente affidabile e consolidata di alcuni tra i più importanti gruppi del settore Real Estate e di società per la gestione di fondi immobiliari come partner per la consulenza legale al servizio dei grandi progetti di sviluppo al livello nazionale e internazionale.

Con un approccio fortemente specialistico, la divisione garantisce una gestione di alto profilo di tutti gli aspetti societari, finanziari, fiscali e contrattuali per progetti e transazioni anche particolarmente complesse e che richiedano interventi in relazione ad ambiti legislativi di diversi paesi.

In particolare, a titolo esemplificativo, l’operato della divisione è rivolto alle seguenti tematiche:

  • VALUTAZIONE: valutare beni immobiliari esistenti, in via di sviluppo e/o in fase di progetto; svolgere studi di fattibilità e attività di due diligence commerciale; consulenza mirata alla gestione ed alla valorizzazione commerciale dei cespiti; analisi di convenienza economica a supporto dei processi decisionali. Settori: direzionale, industriale e logistico, retail e strutture speciali (es. leisure centre);
  • CORPORATE SOLUTIONS: fornire soluzioni immobiliari alle imprese che si pongono l’obiettivo di massimizzare il valore delle proprietà immobiliari e degli spazi occupati (locati) per realizzare elevate performance finanziarie ed operative;
  • URBAN REGENERATION AND ADVISORY: supportare le imprese nei complessi processi di trasformazione e rigenerazione urbana in corso di sviluppo nelle maggiori città europee ed italiane;
  • SVILUPPI E GESTIONI TURISTICO-ALBERGHIERE: ricercare società di gestione per la conduzione di strutture alberghiere sia esistenti sia in fase di sviluppo ed assistere i proprietari di terreni con progetti per la realizzazione di hotel, nella ricerca di partner finanziari e gestionali qualificati.
  • CAPITAL MARKETS: offrire servizi di consulenza strategica, implementazione e gestione di vendite, acquisizioni, reperimento di capitali, finanziamenti strutturati, joint-venture, fusioni e acquisizioni e veicoli indiretti di investimento.

Per quanto riguarda la parte FINANCIAL l’operatività si sviluppa principalmente ma non esclusivamente su operazioni di cartolarizzazione ovvero più specificatamente nella gestione dei N.P.L. (non performing loan). Di questi crediti definiti anomali o non performanti, viene fornita una specifica gestione (due diligence, acquisizione, servicing, cessione) massimizzandone l’attività di recupero e quella finanziaria di cessione.