---
La c.d. “STEPCHILD ADOPTION” nell'evoluzione giurisprudenziale della Corte di Cassazione

La c.d. “Stepchild Adoption” nell'evoluzione giurisprudenziale della Corte di Cassazione

di Riccardo Di Santo

L’entrata in vigore della Legge 76/2016 (c.d. legge Cirinnà), concernente la regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e la disciplina delle convivenze, ha rappresentato lo spunto conclusivo dei numerosi dibattiti che hanno accompagnato il suo iter d’approvazione. Fra questi, grande rilevanza ha avuto lo stralcio dell’istituto della c.d. stepchild adoption (ossia l’adozione del figlio …

Leggi tutto.

---
BREXIT – Molto rumore per nulla?

BREXIT – Molto rumore per nulla?

di Alessia Placchi

Che l’esito del referendum del 23 giugno scorso, in cui il Regno Unito ha votato per l’uscita dall’Unione Europea, abbia colto molti impreparati non vi è dubbio. Mai prima d’ora uno stato membro aveva votato per lasciare l’UE e inevitabilmente la mancanza di precedenti ha creato un clima di forte incertezza..È bene, innanzitutto, dipanare il primo dei vari …

Leggi tutto.

---
Art. 375 c.p.: introdotto il nuovo reato di depistaggio

Art. 375 c.p.: introdotto il nuovo reato di depistaggio

di Cristina Scarpinato

Il 5 luglio 2016 la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva  la proposta di Legge n. 559-B che ha introdotto nel codice penale il reato autonomo di frode in processo penale e depistaggio.La nuova normativa è disciplinata dall’art. 375 c.p. – precedentemente relativo alle circostanze aggravanti dei delitti di falsità processuale – e punisce con la …

Leggi tutto.

---
È lecito il rilascio di assegni post-datati?

È lecito il rilascio di assegni post-datati?

di Ilaria Di Majo

La Suprema Corte di Cassazione, con la recente sentenza del 24 maggio 2016, conferma il proprio orientamento circa la nullità da cui è viziato l’assegno post-datato e lasciato a garanzia di un credito, ossia quell’assegno a cui, nel momento della sua emissione, viene apposta una data successiva a quella in cui avviene la consegna a colui che …

Leggi tutto.

---
AUTISMO E VACCINAZIONI: nessun nesso di causalità

Autismo e vaccinazioni: nessun nesso di causalità

di Federico Maffeis

Negata la richiesta di risarcimento avanzata da un giovane affetto da autismo, il quale riteneva sussistente il nesso di causalità tra la sua patologia e la vaccinazione. Il ricorrente impugnava la sentenza della Corte d’Appello, lamentando l’esistenza di un collegamento tra l’insorgenza della malattia e la vaccinazione. Invero, i Giudici di legittimità confermavano la decisione della Corte …

Leggi tutto.

---
Pagabili gli assegni con firma apocrifa se la falsità non è evidente

Pagabili gli assegni con firma apocrifa se la falsità non è evidente

di Cristina Cordaro

In tema di pagamento di assegni di conto corrente con sottoscrizione apocrifa, “la banca trattaria, cui sia presentato per l'incasso un assegno bancario, ha il dovere di pagarlo se l'eventuale irregolarità (falsificazione o alterazione) dei requisiti esteriori non sia rilevabile con la normale diligenza inerente all'attività bancaria”. È quanto ha statuito la Corte di Cassazione, Sezione I, con …

Leggi tutto.

---
Fermo e Ipoteca di Equitalia: giurisdizione del giudice tributario o del giudice ordinario?

Fermo e Ipoteca di Equitalia: giurisdizione del giudice tributario o del giudice ordinario?

di Francesca Solinas

È stato necessario un ulteriore intervento delle Sezioni Unite della Cassazione per chiarire un punto assai controverso concernente l’individuazione del giudice dinnanzi al quale presentare i ricorsi contro il fermo e l’ipoteca iscritti da Equitalia.La questione circa la ripartizione della giurisdizione tra giudice ordinario e giudice tributario è stata per anni al centro di numerosi dibattiti.In primis, è …

Leggi tutto.

---

Per visualizzare tutte le news Clicca qui

---

Studio Legale Associato Martinez & Novebaci, Via Archimede, 56 - 20129 Milano

Tel. (+39) 0270002339 - Fax (+39) 02740707